Categorie
Ricerca avanzata
 

Condizioni di vendita

 

 


 1 - Accettazione delle presenti condizioni generali

 

1.1.Tutti i rapporti commerciali tra Informatica Bassanese S.r.l. ed i Clienti sono regolati esclusivamente dalle seguenti condizioni generali di vendita se non espressamente derogate da condizioni particolari concordate in forma scritta con Informatica Bassanese S.r.l..

1.2.Le presenti condizioni generali, così come le eventuali condizioni particolari, si intendono accettate dal Cliente anche se difformi dalle condizioni generali o particolari di acquisto del Cliente. Queste ultime impegneranno Informatica Bassanese S.r.l. solo se accettate espressamente con accettazione scritta.

1.3.Qualsiasi persona che agisce in nome del Cliente lo rappresenterà?e impegnerà nei confronti di Informatica Bassanese S.r.l..

 

 

2 - Prezzi

 

2.1.Salvo disposizioni contrattuali diverse, le offerte e i listini prezzi di Informatica Bassanese S.r.l. sono quelli pubblicati; essi, tuttavia, potranno essere modificati da Informatica Bassanese S.r.l. anche senza preavviso.

2.2.Gli ordini, anche se confermati, si considerano accettati salvo eventuali rincari ai prezzi imposti dai fornitori o derivanti da circostanze indipendenti dalla volont??di Informatica Bassanese S.r.l.. Informatica Bassanese S.r.l., in tal caso, avrà diritto di aumentare i prezzi di vendita praticati al Cliente in misura proporzionale all'aumento che essa subisce.

2.3.In caso di aumento del prezzo di più dell'5% fra la data di conferma dell'ordinativo e quella della consegna effettiva, il Cliente verr?? informato e potrà risolvere il contratto, dandone comunicazione per iscritto entro 5 giorni.

2.4.I prezzi applicati si intendono franco magazzino, spese, imballo, spese di contrassegno, IVA e tasse escluse; tutte le spese di spedizione, i servizi aggiuntivi e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo minimo d'ordine) sono a carico del Cliente.

 

3 - Intermediari e agenti

 

3.1.Intermediari e agenti non hanno il potere di impegnare Informatica Bassanese S.r.l.. Le loro offerte sono da intendersi soggette all'approvazione di Informatica Bassanese S.r.l.; essa conserva il diritto di non dare esecuzione ad un ordine fino a che non ne abbia data conferma, o iniziato l'esecuzione ai sensi dell'art.4.1.

 

4 - Conclusioni del contratto, trasporto e ritiro prodotti

 

4.1.Il contratto si conclude con la conferma da parte di Informatica Bassanese S.r.l. dell'ordine emesso dal Cliente oppure con l'inizio dell'esecuzione.

4.2. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate in porto franco, a mezzo trasportatori definiti a cura di Informatica Bassanese S.r.l. e le spese di spedizione verranno addebitate in fattura al cliente.

4.3. Nell'ipotesi in cui il trasportatore sia incaricato, a qualsiasi titolo dal cliente (porto assegnato), Informatica Bassanese S.r.l. non sarà responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

4.4.Qualora il Cliente desideri ritirare direttamente i prodotti presso i magazzini Informatica Bassanese S.r.l., dovrà farlo entro 5 giorni dalla data in cui sarà venuto a conoscenza della disponibilità dei prodotti stessi presso i magazzini Informatica Bassanese S.r.l.. Oltre tale termine, i prodotti ordinati non verranno tenuti a disposizione del Cliente e sarà addebitata una somma a titolo di penale risarcitoria pari al 10% dell'ordine non ritirato.

 

5 - Termini di consegna e modalità di evasione dell'ordine

 

5.1.I termini di consegna sono indicativi e non essenziali.

5.2.Ogni singolo ordine o consegna si considererà autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna.

5.3.Informatica Bassanese S.r.l. si riserva il diritto di evadere l'ordinativo anche attraverso consegne parziali. Ove il Cliente intenda rifiutare un eventuale consegna parziale della merce, dovrà dichiararlo preventivamente per iscritto.

5.4.Informatica Bassanese S.r.l. si riserva il diritto di non accettare un ordine del Cliente contenente la richiesta di evasione completa e unica della merce ordinata. In questo caso, l'accettazione dell'ordinativo da parte di Informatica Bassanese S.r.l. verrà ritenuta impegnativa solo se effettuata per iscritto.

5.5.Nel caso in cui la consegna della merce ordinata sia resa impossibile o comunque più onerosa da cause non dipendenti dalla sua volontà, Informatica Bassanese S.r.l. potrà risolvere, per mezzo di una semplice comunicazione scritta al Cliente, il contratto conclusosi tramite conferma dell'ordine da parte di Informatica Bassanese S.r.l..

5.6.Qualora il Cliente desideri risolvere il contratto a causa di un ritardo nella consegna, dovrà invitare per iscritto Informatica Bassanese S.r.l. a evadere l'ordine, o la parte di ordine non evasa, entro un congruo termine non inferiore a 15 giorni. Il contratto si intenderà risolto ove Informatica Bassanese S.r.l. non abbia provveduto alla consegna nel termine assegnatole.

5.7.Salvo che il Cliente non abbia preventivamente comunicato, secondo l'art. 5.3, che intende accettare solo l'adempimento completo dell'ordine, in nessun caso il Cliente potrà rifiutare o ritardare il pagamento della merce consegnatagli in base ad un ordine anche solo parzialmente eseguito.

5.8.La restituzione della merce a Informatica Bassanese S.r.l. dovrà essere richiesta in forma scritta, con l'indicazione dei motivi della richiesta, citando i riferimenti delle fatture e/o del DDT e dovrà essere espressamente autorizzata. La restituzione della merce dovrà essere effettuata previa autorizzazione ed assegnazione del "numero di rientro" (RMA).

 

6 - Garanzia del fabbricante e/o titolare del software

 

6.1.Le parti riconoscono che Informatica Bassanese S.r.l. è esclusivamente un commerciante di prodotti fabbricati da terzi; pertanto, la garanzia relativa al buon funzionamento dei prodotti consegnati da Informatica Bassanese S.r.l. è limitata a quella concessa dal fabbricante e/o titolare del software.

6.2.Se e solo nella misura in cui, ciò sia previsto dalla garanzia del fabbricante e/o titolare del software del prodotto commercializzato da Informatica Bassanese S.r.l., in caso di accertati difetti materiali del prodotto Informatica Bassanese S.r.l. provvederà alla gestione della garanzia del prodotto.

La procedura di DOA è valida solo per quei prodotti i cui produttori la prevedano espressamente.

In caso di non applicabilità della procedura DOA, Informatica Bassanese S.r.l. non sostituirà immediatamente al cliente il prodotto risultato difettoso, che verrà inviato al produttore (o fornitore di Informatica Bassanese S.r.l.)per sostituzione/riparazione.

Informatica Bassanese S.r.l. restituirà il prodotto al cliente solo dopo la restituzione a Informatica Bassanese S.r.l. da parte del produttore (o fornitore di Informatica Bassanese S.r.l.)del prodotto sostituito/riparato.

La tempistica della sostituzione è condizionata dai tempi di restituzione del prodotto sostituito/riparato dal produttore/fornitore di Informatica Bassanese S.r.l. a Informatica Bassanese S.r.l. stessa.

6.3.I reclami inerenti i prodotti consegnati da Informatica Bassanese S.r.l. al Cliente devono pervenire per e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione della merce, allegando la copia della bolla, della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

6.4.In nessun caso Informatica Bassanese S.r.l. garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche esigenze dell'attività dell'utente.

6.5.Informatica Bassanese S.r.l. risponderà dei danni subiti da persone o cose diverse dai prodotti oggetto del contratto esclusivamente qualora essa ne sia, o risulti legalmente esserne, l'importatore all'interno dell'Unione Europea e solo qualora detti danni derivino da suo dolo o colpa grave ed eccedano il valore di ?. 500,00 (cinquecento)

In nessun altro caso Informatica Bassanese S.r.l. è tenuta a indennizzare l'utente o terzi per le conseguenze derivanti dall'utilizzo del prodotto, per danni diretti o indiretti, incidenti a persone, danni causati a beni diversi rispetto al materiale, perdite di beneficio o lucro cessante, danni causati o che verranno causati dal deterioramento o dalla perdita di dati registrati dall'utente.

 

7 - Garanzia di Informatica Bassanese S.r.l.

 

7.1.Qualora il Cliente dimostri che un difetto di funzionamento del prodotto informatico sia dovuto ad un difetto di custodia addebitabile al Informatica Bassanese S.r.l., quest'ultima risponderà se il vizio sia tale da rendere il prodotto inidoneo all'uso a cui è destinato, ne diminuisca in modo apprezzabile il valore oppure se esso manchi delle qualità promesse o essenziali all'uso.

7.2.In tal caso, i reclami inerenti i prodotti consegnati da Informatica Bassanese S.r.l. al Cliente devono pervenire per e-mail o per lettera raccomandata al Servizio Clienti entro 8 giorni dalla ricezione del prodotto, allegando la copia della bolla o della fattura o del documento di accompagnamento, esponendo chiaramente i motivi del reclamo e la ragione per cui il vizio di funzionamento sia addebitabile ad Informatica Bassanese S.r.l.. Trascorso tale termine, il reclamo non potrà più essere accolto.

7.3.Salvo previo consenso scritto di Informatica Bassanese S.r.l., e salvo che il vizio non fosse conoscibile se non previa apertura dell'imballaggio, nessun reso verrà accettato a meno che sia integro, nel proprio imballo originale, intatto, e senza adesivi o etichette diversi da quelli originali.

 

8 Esclusione del diritto di regresso ai sensi dell'art. 131 del Codice del Consumo

 

8.1.Le parti espressamente escludono in ogni caso il diritto di regresso da parte del cliente non conumatore nei confronti di Informatica Bassanese S.r.l. ai sensi dell'art. 131 del Decreto legislativo n. 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo).

 

9 - Reclami inerenti alle fatture

 

9.1.Eventuali reclami relativi alle fatture emesse da Informatica Bassanese S.r.l. devono essere portati a conoscenza di Informatica Bassanese S.r.l. tramite lettera raccomandata spedita entro 10 giorni dal ricevimento della fattura. In difetto, le fatture si intendono accettate senza alcuna riserva.

9.2.Nessun reclamo può, in alcun caso, giustificare il ritardo o il mancato pagamento.

9.3.In caso di inadempimento o risoluzione del contratto per colpa del Cliente, sarà dovuto a Informatica Bassanese S.r.l. un risarcimento del danno forfetario pari al 10% del prezzo di vendita totale, salvo il maggior danno.

 

10 - Limitazione di responsabilità

 

10.1.Qualora Informatica Bassanese S.r.l. fosse ritenuta responsabile dell'inadempimento totale o parziale delle proprie obbligazioni derivanti dal contratto, il risarcimento totale dovuto al Cliente non potrà in alcun caso superare il 10% del prezzo della merce che ha causato il danno.

 

11 - Acconto

 

11.1.Gli acconti versati dal Cliente sono da considerarsi come anticipo e non costituiscono una caparra. Non di meno, in caso di mancata esecuzione del contratto da parte del Cliente, Informatica Bassanese S.r.l. avrà facoltà di trattenere gli acconti versati, salvo il maggior danno.

 

12 - Diritti sul software

 

12.1.I diritti sul software commercializzato da Informatica Bassanese S.r.l. rimangono di proprietà dei fabbricanti e/o titolari dei diritti sul software, che accordano all'utente esclusivamente una licenza d'uso. Tutti i diritti sul software sono riservati ed è fatto assoluto divieto al Cliente di cedere a terzi, concedere in licenza, costituire in pegno, o in altro modo disporre, a titolo oneroso o a titolo gratuito, dei diritti sul software.

12.2.Il Cliente si impegna a non rimuovere o alterare le indicazioni di diritti riportate sui supporti materiali dei programmi e sul manuale d'uso, a non modificare in alcun modo i prodotti e a fare di essi soltanto usi legittimi e/o consentiti.

12.3.Il Cliente si impegna, inoltre, a conservare con la dovuta diligenza i prodotti, applicando rigorosamente tutte le indicazioni del fabbricante o rivenditore; in particolare, il Cliente non potrà contraffare i prodotti informatici, nè permettere o favorire in qualsiasi modo la loro contraffazione.

12.4.I Clienti intermediari fra Informatica Bassanese S.r.l. e gli utenti finali del software devono includere nelle loro condizioni di vendita il paragrafo riportato al punto 11.1. o un testo avente lo stesso significato.

 

13 - Riserva di proprietà

 

13.1.In caso di mancato pagamento, in tutto o in parte, alla scadenza, Informatica Bassanese S.r.l. potrà, senza necessità di un preventivo ordine giudiziale, riprendere possesso dei prodotti ancora giacenti presso il Cliente e/o non ancora da esso venduti, e il Cliente si obbliga ad acconsentirvi senza opporre eccezioni. Il Cliente dovrà avvertire Informatica Bassanese S.r.l., a pena del risarcimento di ogni danno, di qualsiasi pignoramento o sequestro da parte di un terzo su prodotti acquistati da Informatica Bassanese S.r.l. e non ancora completamente pagati. I prodotti proprietà di Informatica Bassanese S.r.l. dovranno essere assicurati per coprire danni al prodotto ed eventuali danni a terzi.

 

14 - Messa a disposizione delle fatture su sito www.ibcb2b.it e spedizione a mezzo e-mail

 

14.1.Informatica Bassanese S.r.l. mette a disposizione dei propri clienti, senza alcun onere, direttamente nell'area riservata del sito www.ibcb2b.it, in formato PDF ed in sostituzione della spedizione cartacea, tutte le fatture/note di credito che saranno emesse da Informatica Bassanese S.r.l. nei loro confronti. I medesimi documenti vengono inviati via e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato dai singoli clienti.

Sebbene effettuato attraverso un mezzo elettronico, tale invio non attribuisce alla fattura il carattere di fattura elettronica?: ciò in quanto tale semplice sistema non prevede le specifiche tecniche richieste dalla normativa vigente affinchè si abbia una vera e propria fattura elettronica (Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 45/E del 19 ottobre 2005).

Pertanto, la messa a disposizione della fattura/nota di credito (pur se creata con uno strumento informatico) attraverso il pannello di gestione del sito e/o l'invio della medesima fattura/nota di credito a mezzo posta elettronica obbliga colui che la riceve a materializzare il documento informatico su un supporto cartaceo, che costituisce l'originale della fattura/nota di credito medesima. La fattura/nota di credito messa a disposizione sul sito, anche qualora ricevuta anche a mezzo posta elettronica andrà, pertanto, stampata e conservata come fattura cartacea a cura del soggetto nei confronti del quale è stata emessa.
Il cliente acconsente espressamente che i documenti fiscali vengano messi a sua disposizione in formato PDF sul sito www.ibcb2b.it nell'Area Utente e gli vengano inviati a mezzo e-mail all'indirizzo di posta elettronica comunicato a Informatica Bassanese S.r.l..

 

15 - Condizioni di pagamento

 

15.1.Tutte le fatture sono pagabili a Bassano del Grappa e la cifra da pagare si intende come netta e senza alcuno sconto aggiuntivo. Le modalità di pagamento sono quelle dichiarate nella fattura (o nel documento di accompagnamento) inviata al Cliente.

15.2.Il Cliente può avere accesso ad una linea di credito per pagamenti dilazionati, solo se l'analisi effettuata dall'Ufficio Credito, preposto alla analisi dei documenti che il Cliente avrà inviato per l'apertura di tale linea di credito, avrà esito favorevole. Informatica Bassanese S.r.l. si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di determinare il valore della linea di credito e i termini di pagamento offerti al Cliente.

 

16 - Mancati pagamenti

 

16.1.Il mancato pagamento alla scadenza della fattura o nota di debito, ogni richiesta di rinvio del pagamento o ogni altro fatto che determini l'inadempimento del Cliente, causa la decadenza dai termini accordati per il pagamento dei prodotti, rendendo ogni credito di Informatica Bassanese S.r.l. verso il Cliente immediatamente esigibile; in tal caso, inoltre, Informatica Bassanese S.r.l. avrà facoltà di sospendere la consegna dei prodotti non ancora consegnati.

16.2.Il mancato pagamento alla scadenza anche di una sola fattura dà inoltre facoltà ad Informatica Bassanese S.r.l. di diminuire il valore della linea di credito offerta al Cliente.

16.3.Inoltre, in caso mancato pagamento o di ritardo nel pagamento da parte del Cliente, è facoltà di Informatica Bassanese S.r.l. risolvere immediatamente ogni contratto in corso, senza alcun indennizzo per il Cliente o altra formalità che il semplice avviso tramite e-mail

16.4.Ogni ordine o consegna è da considerarsi autonomo e indipendente da ogni altro ordine o consegna. Qualsiasi controversia fra il Cliente ed Informatica Bassanese S.r.l. non può, in alcun caso, dar luogo a sospensione del pagamento di altre fatture o della parte non controversa della fattura.

16.5.La fornitura incompleta di un ordinativo non darà diritto al Cliente di rifiutare il pagamento di quanto consegnato.

16.6.Salvo il caso previsto dall'art. 5.3, è facoltà di Informatica Bassanese S.r.l. emettere fatture parziali secondo le consegne effettuate.

16.7.Anche qualora il Cliente chieda a Informatica Bassanese S.r.l. di effettuare prestazioni accessorie alla vendita, quali l'installazione e/o la messa in opera dei prodotti, il pagamento delle fatture relative al prezzo dei prodotti non potrà in alcun caso dipendere dal completamento dei servizi di installazione o messa in opera delle apparecchiature.

16.8.Salvo espressa convenzione scritta contraria, il mancato pagamento totale o parziale alla scadenza pattuita comporta l'applicazione degli interessi di mora al tasso del prime rate maggiorato di 2 punti, più le spese bancarie, salvo il maggior danno.

 

17 - Solidarietà

 

17.1. Se il Cliente chiede che la fattura o nota di debito sia emessa a nome di un terzo, sia il Cliente sia il terzo sono solidalmente responsabili del pagamento della fattura e dell'adempimento di qualsiasi impegno risultante dalle condizioni generali e particolari di contratto.

 

18 - Restrizione all'esportazione

 

18.1.Il Cliente si impegna a rispettare le norme sul controllo all'esportazione promulgate dagli Stati Uniti così come la legislazione dell'Unione Europea e i suoi Stati Membri in materia. In caso di esportazione dei prodotti fuori dell'Unione Europea, il Cliente deve ottenere l'anticipata autorizzazione scritta del fabbricante.

18.2.In caso di mancato rispetto della disposizione di cui al punto 16.1, il Cliente terrà indenne Informatica Bassanese S.r.l. di tutti i danni, costi e spese risultanti.

 

19 - Uso in ambiente a rischio

 

19.1.Si avverte espressamente il Cliente che alcuni prodotti non possono essere usati in un ambiente nucleare o in qualsiasi altro ambiente a rischio. Il Cliente si impegna a rispettare ogni precauzione e restrizione d'uso fatta a questo proposito dai fabbricanti.

19.2.Il Cliente si impegna a tenere indenne Informatica Bassanese S.r.l. di tutti i danni, costi o responsabilità che potrebbe subire in caso di uso in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d'uso fatte dai fabbricanti a questo proposito.

 

20 - Foro competente e legge applicabile

 

20.1.Per qualsiasi controversia è competente in via esclusiva il Foro di Vicenza.

20.2.Il contratto tra Informatica Bassanese S.r.l. e il Cliente, e così tutto quanto non espressamente previsto nelle presenti condizioni generali di vendita, è regolato dal diritto italiano.

 

Il sottoscritto dichiara di essere a conoscenza ed accetta integralmente le suddette condizioni generali di vendita della Informatica Bassanese S.r.l., altresì inserite nel ns. sito www.ibcb2b.it

 

 


Tipo pagamenti accettati
Point
Ready Pro ecommerce
^